TECNICHE DI STAMPA SU GADGET

La personalizzazione dei gadgets e degli articoli promozionali è certamente la parte più importante di tutta una campagna promozionale, che riesce a sottolineare l’importanza di un gadget promozionale e il suo messaggio.

Proprio per questo non sottovalutiamo mai questa fase, procediamo in maniera accurata, fornendo al nostro cliente la possibilità di verificare la realizzazione della personalizzazione, realizzando una simulazione grafica detta “Bozza Grafica”.

Tutti gli articoli promozionali e gadgets presentati in questo sito possono essere personalizzati o brandizzati con il vostro logo.

Macchinario per ricamo come tecnica di stampa

RICAMO

Questa tecnologia mette in risalto il logo con eleganza: il messaggio pubblicitario viene infatti ricamato sulla superficie dell’oggetto.

Il ricamo può essere effettuato su superfici piane (es. t-shirts) o cilindriche (es. cappellini).

VANTAGGI: è ideale per marchi o disegni a più colori: fino ad un massimo di 15 colori ricamabili allo stesso costo.
E’ particolarmente indicato per cappellini, magliette, felpe ed altri capi di abbigliamento.

LIMITI: può essere utilizzata solo su tessuti (cappellini o capi di abbigliamento).

SERIGRAFIA

Il logo o il messaggio pubblicitario viene replicato sulla superficie dell’oggetto mediante inchiostro a temperatura ambiente. L’inchiostro viene depositato mediante telaio e spatola.

VANTAGGI: è una delle tecnologie più apprezzate e richieste.
La personalizzazione può essere effettuata su ogni tipologia di materiale (nylon, abs, pelle, tessuto, legno, plastica, ecc.) e su ogni tipologia di oggetto (superfici piane o curve).

LIMITI: il costo della stampa viene calcolato per ogni passaggio di colore, più colori di stampa implicano costi proporzionalmente superiori.
Esiste infine un numero massimo oggettivo di colori riproducibili (che varia in base all’articolo).

Macchinario per la serigrafia come tecnica di stampa
Macchinario per la stampa UV come tecnica di stampa

STAMPA UV

L’inchiostro speciale utilizzato per imprimere il colore sul supporto selezionato viene sottoposto ad un processo di “asciugatura” da parte dei raggi UV che riescono ad eliminare istantaneamente la componente liquida contenuta nell’inchiostro. Per poter realizzare questa tecnica di stampa digitale è necessario l’utilizzo di inchiostri particolari, in grado di reagire agli stimoli dei raggi ultravioletti.

Tra le caratteristiche principali di queste vernici emerge per esempio la presenza di fotoionizzatori, i componenti fotosensibili responsabili della reazione di asciugatura.

VANTAGGI: I vantaggi di questa tecnica di stampa sono molteplici.
Prima di tutto essa può essere effettuata su qualunque tipo di materiale, stampando direttamente sul supporto. In secondo luogo emerge sicuramente l’elevata qualità di stampa ottenibile seguendo questo processo: l’asciugatura istantanea ed il processo di indurimento garantisce infatti una resa ottimale dei colori e degli effetti desiderati. Le apposite vernici utilizzate per questo processo sono inoltre estremamente resistenti ai raggi solari, all’acqua e agli agenti atmosferici. La loro particolare composizione inoltre li rende particolarmente “green”; questi inchiostri non contengono infatti sostanze chimiche tossiche a differenza degli inchiostri per la stampa tradizionale. L’intero processo inoltre non rilascia nell’ambiente nessun Composto Organico Volatile (VOC), garantendo così la sicurezza di operatori e utenti finali.

STAMPA A CALDO

Per piccole quantità la tecnica più consona è la stampa a caldo.
Dopo la progettazione grafica e l’ottimizzazione del’immagine, si procede con una stampa con plotter digitale ad alta risoluzione su un apposito vinile che, nel caso della tecnica solo ad intaglio, è monocromatico e viene intagliato direttamente dal plotter di taglio. L’applicazione termica avviene alla fine direttamente sulla maglietta o sul supporto tessile scelto. Con questa tecnica è possibile scegliere tra svariati colori per la stampa compresi l’oro e l’argento.

VANTAGGI: Economica per quantità medio – piccole
Adatta a qualsiasi tipo di colore del tessuto

LIMITI: Poco economica per quantità medio – grandi

Macchinario per la stampa a caldo come tecnica di stampa